Laboratori

ANNO 2024 / 2025

CANTIERE DELLE ARTI

Una serie di laboratori teatrali, di danza, video e altro, rivolti a più fasce d’età che offrono L’opportunità di sperimentare anche il ruolo di spettatori, attraverso la visione di alcuni Spettacoli di teatro professionale appositamente scelti dal cartellone del Teatro Comunale di antella abbinandolo ad un percorso formativo dello spettatore.

Ciascun laboratorio comprende un saggio/dimostrazione finale pubblico.
A tutti gli iscritti al laboratorio sarà offerto uno sconto sul biglietto degli spettacoli.

PER BAMBINI (8-11 anni / gruppo minimo 6)
LABORATORIO TEATRALE

Ottobre 2024 – Maggio 2025:
Direzione e conduzione: Patrizia Mazzoni
Open day: 30 ottobre ore 17:00

Archètipo propone un laboratorio per le nuove generazioni pensati per staccare dalla routine scolastica e rigenerare le proprie energie attraverso l’azione poetica della pratica teatrale.
Il laboratorio è il luogo dove prendere coscienza delle proprie potenzialità espressive e comunicative, dove stare insieme con piacere; attraverso il gioco teatrale, i bambini riscoprono e attribuiscono un nuovo valore ai gesti e alle parole della quotidianità.

PER RAGAZZI (12 – 18 anni / gruppo minimo 6)
LABORATORIO TEATRALE

Ottobre 2024 – Maggio 2025:
Direzione e conduzione: Maria Laura Caselli
Open day: 16 ottobre ore 16:00

Il laboratorio promuove la socializzazione e la coesione del gruppo, facendo dei ragazzi i protagonisti e affrontando le tipiche insicurezze giovanili. Il primo modulo, “NOI!”, offre strumenti per conoscersi attraverso giochi teatrali. Il secondo modulo, “SOGNANDO CON PUCK”, si ispira a “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, incoraggiando i ragazzi a esplorare i propri desideri tramite improvvisazioni teatrali. Nel terzo modulo, “ME LO SCRIVO E ME LO RECITO”, si lavora sulle emozioni attraverso la scrittura e l’uso consapevole del corpo e della voce. Infine, nel quarto modulo, “IN VIAGGIO VERSO UNA CITTA’ INVISIBILE”, i ragazzi esplorano “Le città invisibili” di Calvino, immaginando di vivere in una città che li affascina, rafforzando l’autostima attraverso la lettura in pubblico e l’immaginazione.

PER RAGAZZI (12 – 18 anni)
LABORATORIO DI MUSICAL – DANZA CANTANTE

Ottobre 2024 – Maggio 2025:
Direzione e conduzione: Isabella Quaia
Open day: 25 ottobre ore 17:00

Un percorso alla scoperta del magico mondo del musical theatre. Iniziando dalle basi di danza ed inserendo elementi di biomeccanica e acrobatica di base (capriole, cadute, verticali sulla testa etc…) e il lavoro con gli oggetti, il laboratorio abbina riscaldamento con movimenti di danza a elementi di musica;
lavorando sulla poetica del gesto, dello sguardo e sul ritmo, sugli impulsi e sulla dinamica azione/reazione, incontro/scontro tra corpi; per arrivare alla costruzione dei personaggi, di scene teatrali e coreografie tratte dal repertorio musical più amato di ieri e di oggi.

PER RAGAZZI (12 – 18 anni)
WORKSHOP: RIFLESSI DI OMBRE

Direzione e conduzione: Ambiur Puppets (Olimpia Bogazzi e Khalilurrahman)
Open day: 21 ottobre ore 18:00

Il workshop intende fornire allo studente nozioni sul teatro delle ombre in generale, e nel contempo, presentare tecniche di lavorazione, utilizzo dell’illuminotecnica e materiali scenotecnici che possono essere utili per tutte le materie del corso di studi.
Ampliare la visione quindi, conoscendo un nuovo strumento con molteplici possibilità e estrapolando dall’esperienza elementi utili per progetti presente futuri.

PER RAGAZZI (12 – 18 anni)
CIAK! SI GIRA!

Facciamo un video insieme
Dicembre 2024 – Aprile 2025:

Direzione e conduzione: Federica Toci (videomaker) e Sonia Ciaranfi (art director)
Open day: 23 ottobre ore 15:30

Il laboratorio ha come obiettivo fornire gli strumenti e le competenze di base necessarie ad un gruppo di ragazzi per costruire una narrazione, attraverso i mediatori artistici del video, del teatro e della fotografia; tratterà delle tecniche di narrazione e sceneggiatura (individuazione dei contenuti), linguaggio teatrale e
recitazione (la messa in scena), tecniche di videomaking e montaggio (la realizzazione tecnica del video) con l’obiettivo di costruire un percorso di racconto comune, che permetta ai partecipanti di conoscere, interpretare e raccontare il loro sguardo sul mondo.
Le piccole clip realizzate andranno a verificare la loro efficacia andando a promuovere direttamente i prodotti realizzati dal Cantiere delle Arti.

PER ADULTI (18 – 100 anni)
LABORATORIO TEATRALE

Ottobre 2024 – Maggio 2025:
Direzione e conduzione: Maria Laura Caselli
Open day: 22 ottobre ore 18:30

Archètipo propone un laboratorio per adulti, dai neofiti ai più esperti, pensato per potenziare la propria espressività, per chi ha voglia di mettersi in gioco esplorando nuovi lati di sé, per raccontarsi senza maschera, entrando in intimità con se stessi e con il gruppo attraverso il divertimento e la leggerezza. Il
mezzo teatro è un potente strumento per mettere in campo i lati più fragili ed emotivi, per scoprire che questi non sono debolezze ma anzi possono trasformarsi in punti di forza.

PER ADULTI (18 – 100 anni)
LABORATORIO DIDATTICO DI ILLUMINOTECNICA TEATRALE

Novembre 2024 – Aprile 2025:
Direzione e conduzione: Lucilla Baroni
Open day: 28 ottobre ore 21:00

Il laboratorio è indirizzato non solo a chi intende avere delle nozioni di base dell’illuminotecnica teatrale e del processo creativo ma anche a coloro che intendono intraprendere una professione nel campo tecnico teatrale. Partendo dalla funzione della luce nella drammaturgia teatrale, attraverso la conoscenza dei vari apparecchi per illuminare la scena ed il loro utilizzo, si arriverà con prove pratiche ad allestire un impianto illuminotecnico in funzione dei vari laboratori e delle relative messe in scena.

PER ADULTI (18 – 100 anni)
LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA

Ottobre 2024 – Maggio 2025:
Direzione e conduzione: Cecilia Trinci

Il laboratorio si offre al pubblico in forma gratuita e intende aiutare a scoprire e valorizzare un potenziale creativo che ognuno possiede, con lo scopo di stimolare forme di comunicazione scritta e verbale tra i componenti di piccoli gruppi, attraverso le varie e sfaccettate sfumature di singole parole, o altre proposte analoghe ritenute valide, via via scelte come guida di un percorso di conoscenza e condivisione.