La Fine Del Mondo

Sabato 18 gennaio ore 21,00

Perchè esserci: Per ristabilire l’equilibrio dell’Universo, il Sole e gli altri pianeti decidono di liberare la Terra dai fastidiosi pidocchi che la stanno pian piano uccidendo, gli uomini, e per farlo le lanciano contro una cometa. Come reagiranno gli uomini alla notizia che stanno per essere annientati? Come si prepareranno alla “fine del mondo”? Una commedia divertentissima e folle sulla pazzia del genere umano.

09-la-fine-del-mondo-pagina

Jura Soyfer, autore austriaco tra i più rappresentativi della sua generazione, prematuramente scomparso a ventisei anni, in un campo si sterminio nazista, considerato in patria come una sorta di “gloria nazionale”, ci regala un testo ironicissimo, la crudele fotografia di un mondo che si avvia allegramente verso la catastrofe, fra egoismo, individualismo sfrenato, disprezzo per la natura e per gli esseri viventi. Poeta di una generazione distrutta e depressa, cresciuta nella disoccupazione come condizione di vita permanente, ne incarna i desideri e la voglia di riscatto attraverso una rivoluzione fantasiosa, poetica, ironica e intelligente, materializzata in testi che sopravvivono alla contingenza che li ha prodotti e parlano alla nostra generazione con una lucidità e una modernità schiaccianti. Tra dittatori, follie collettive, avidità e politici improbabili quanto purtroppo assurdamente realistici, una commedia irresistibile sull’allegria con cui l’umanità si avvia verso la fine.
Durata 65′

Teatro Bo/Uthopia/tra Cielo e Terra/KanterStrasse/Forum Austriaco di Cultura/Ambasciata della Repubblica Federale di Germania-Roma/Università degli Studi di Perugia

di Jura Soyfer – regia Ciro Masella

con Giulia Aiazzi, Luisa Bosi, Matteo Cecchini,Simone Martini, Alessio Martinoli, Ciro Masella

costumi Francesco Migliorini

elementi scenografici Eva Sgrò

music live project iononso+chisono (Francesco Federici)

sound Federico Ortica

video Michele Ragni

Potrebbe interessarti

novembre, 2024