Sabato 3 Marzo 2012 – ore 18
Perché esserci: Per vedere due introvabili capolavori del grande artista polacco e per conoscerne la storia attraverso la parole di due suoi profondi conoscitori, capaci di mettere a fuoco i temi del suo lavoro e i suoi rapporti con le arti visive.
Palazzi – creatore e collaboratore del sito internet delteatro.it, critico teatrale de Il Sole 24 ore e del mensile Linus – analizzerà e racconterà il percorso estetico dell’artista polacco, focalizzando l’attenzione sul suo lavoro nel teatro e nelle relazioni e declinazioni con le arti visive. Marzia Loriga – attrice che ha collaborato con il grande artista – approfondirà gli aspetti interiori del Maestro, analizzandone il rapporto con gli attori e le tappe della realizzazione dei suoi spettacoli. Gli argomenti affrontati verranno approfonditi attraverso l’utilizzo di materiali video delle principali creazioni dello scomparso maestro polacco.
Kantor Tadeusz (Wielopole 1915 – Cracovia 1990) pittore, scenografo e regista polacco.
Inventore di una personalissima forma di linguaggio espressivo a metà fra il teatro e le arti visive che, unita alla potente percezione poetica di motivi come quello dell’ossessivo permanere della memoria, dell’intervento uniformante della morte, dello smarrirsi e ricomporsi dell’identità dell’individuo, e all’invenzione di un particolare tipo di rapporto fra gli attori e gli oggetti – le estrose macchine sceniche che caratterizzano i suoi spettacoli – ne fa uno dei talenti creativi più originali e incisivi dell’intera nostra epoca. Tutto il suo teatro, rivisto in prospettiva, sembra assai più vicino a una sorta di commosso e commovente affresco collettivo dell’Europa del Novecento che non a quella serie di visionarie sedute spiritiche che molti di volta in volta avevano creduto di cogliervi.
Renato Palazzi
di Tadeusz Kantor
Seminario condotto da Renato Palazzi e Marzia Loriga
INGRESSO GRATUITO