Intorno al Piccolo Principe
di Antoine de Saint-Exupéry
data spettacolo: 25 febbraio
durata 50 minuti
DESTINATARI
II ciclo scuola elementare e scuola media
OBIETTIVI
Presentare un grande testo completo di parole immagine e musica, stimolare alla rifl essione sui sentimenti di amicizia e amore, sul rispetto della natura, sui rapporti interpersonali. Rendere consapevoli che il processo comunicativo non è solo verbale, creare un incentivo all’espressività.
SINOSSI
Un aviatore è costretto ad atterrare nel mezzo del deserto per un guasto al suo aereo; lì incontra il Piccolo Principe, con una storia da raccontare; quest’ultimo gli narra del fi ore che ama, del suo viaggio attraverso lo spazio, degli straordinari abitanti dei pianeti vicini e lontani come il Re, il vanitoso, l’ubriacone, il geografo e molti altri. Infi ne il Piccolo Principe, arrivato sulla terra, incontra una volpe, che diventerà il suo amico, ma anche il velenoso serpente. Quando il Piccolo principe termina il racconto, fra lui e l’aviatore è nata un’amicizia ricca di segreti da confi darsi.
SPETTACOLO
Lo spettacolo racconta il capolavoro letterario utilizzando anche il linguaggio musicale e visivo; il percorso attraverso le immagini dello stesso autore, le quali si possono gustare anche nel libro, vengono qui riproposte e reinterpretate attraverso uno strumento, che evoca suggestioni e sogno, quale la lanterna magica.