Woman Before a Glass
11nov21:00Woman Before a GlassTeatro
Dettagli Evento
intorno a Peggy Guggenheim di Lanie Robertson traduzione Gloria Bianchi con Caterina Casini regia Giles Smith scenografia Stefano Macaione costumi Stemal Entertainment srl produzione Associazione Culturale Laboratori Permanenti durata spettacolo in minuti
Dettagli Evento
intorno a Peggy Guggenheim
di Lanie Robertson
traduzione Gloria Bianchi
con Caterina Casini
regia Giles Smith
scenografia Stefano Macaione
costumi Stemal Entertainment srl
produzione Associazione Culturale Laboratori Permanenti
durata spettacolo in minuti 60’
Si tratta di una performance per una sola attrice, divisa in quattro quadri dove si raccontano alcuni momenti degli ultimi anni di Peggy Guggenheim, quando comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘Arte moderna. Il linguaggio è disinvolto e trasgressivo, com’era la stessa Peggy.
Nel testo di Robertson sono ripercorsi i momenti drammatici della guerra, dalla fuga della protagonista dalla Francia per scampare alle persecuzioni naziste al nascondere tele e sculture tra i piatti e le vettovaglie di cucina.
La figura di Peggy Guggenheim emerge in tutta la sua rilevanza, quale protagonista e interprete di un’epoca fondamentale dell’arte del secondo dopo guerra, che lei ha contribuito a costruire.
Lo spettacolo offre la possibilità al pubblico di guardare il mondo e l’arte contemporanea attraverso gli occhi di Peggy Guggenheim: ciò che lei ha cercato, indagato, scoperto, sostenuto e promosso.
Per quanto riguarda le scenografie, l’intervento artistico ed estetico di Stefano Macaione offre la possibilità di riscoprire i materiali artistici del ‘900 e reinterpretarli, in una visione che fa propri i nuovi stimoli della cultura artistica contemporanea.
Emerge così un connubio composito e sinergico tra arte e teatro, che conduce alla sintesi necessaria allo spettacolo: metodologie pittoriche e azioni teatrali giocano insieme e si stimolano vicendevolmente, generando dinamiche e immagini nuove, tensioni ed emozioni, mostrando nello specchio ciò che ci resta, che si trasforma e che è vivo. Perché il teatro è vivo ma anche l’arte e, come diceva Jacson Pollock “il dipinto ha una vita propria, io provo a farla trapelare”.
Quando
(Venerdì) 21:00
Location
Teatro Antella
Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli
Prezzi
Biglietto intero € 14,00 – Riduzioni € 12,00
- Current Month
novembre, 2024