Poetry Slam

25lug21:30Poetry SlamTeatro

Dettagli Evento

Poetry Slam

Ripescati dalla piena
Witberry
LIPS Lega Italiana Poetry Slam

Il Poetry Slam, è uno spettacolo di poesia che prevede n. 6 poeti-performer in scena ad alternarsi nell’arco di tre manche e due Maestri di Cerimonia (EmCee) a condurre la serata e in qualità di notaio/dj. Una giuria popolare composta da 5 giudici estratti a sorte in platea, vota ogni performance e decide il vincitore.
Ogni performer si esibisce per un massimo di 3 minuti per ogni manche, senza musiche né oggetti o costumi di scena, solo corpo e voce. I testi che vengono recitati sono rigorosamente scritti dal poeta che li interpreta. Il pubblico vedrà le esibizioni di tutti i performer in gara nelle prime due manche. Alla terza, finale, accedono solo coloro che hanno totalizzato il punteggio maggiore risultato alla somma delle prime due votazioni.
A decidere chi vince, è il pubblico presente in sala.

Ripescati dalla piena è un collettivo poetico di artisti nato a Firenze nel 2021.
La compagnia nasce con l’obiettivo di diffondere e promuovere la poesia in tutte le sue forme, dalla letteratura alla spoken word, dal poetry slam al teatro.
Poeti performativi, i membri del collettivo fondano tutti, ognuno con i propri progetti, le radici comuni in anni di esperienza e di tournée in tutta Italia nel campo della slam poetry, la messa in voce e corpo della poesia contemporanea.
Il progetto Ripescati dalla piena prende vita dalla confluenza delle singole esperienze e dalla fusione dei vari stili artistici, in favore di un progetto che mira alla valorizzazione del verso e della voce sul palcoscenico.

Partner produttivo del progetto è Witberry: un piccolo gruppo creativo fatto di attori, improvvisatori, poeti, musicisti e tecnici che si riuniscono attorno a un’idea che ritengono interessante, forse importante, e contribuiscono a dargli una forma, una voce e un palco. Il repertorio Witberry conta già più di 15 spettacoli tra teatro, poesia, improvvisazione, musica e combinazioni di queste forme espressive. Tra gli altri “Nonostante i Dubbi e le Paure” raccoglie i monologhi che sono valsi i successi nel mondo dello slam e “Proxima Parada”, uno spettacolo di monologhi poetici su chitarra elettrica, si classifica 2° al Premio Alberto Dubito di poesia con musica 2020.

In scena, membri di Ripescati dalla Piena e di Witberry (in ordine alfabetico): Luca Bernardini, Gabriele Bonafoni, Marco Dell’Omo, Max Di Mario, Serena Iacobino, Matteo Mazzoni, Andrea Mitri.

INGRESSO GRATUITO

Quando

(Giovedì) 21:30

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

Ingresso Gratuito