Poesia di Poesia

05lug21:30Poesia di PoesiaTeatro / Poesia

Dettagli Evento

Poesia di Poesia

a 100 anni dalla nascita della poetessa polacca premio Nobel Wislawa Szymborska
Liriche lette da Riccardo Massai
Proiezione del film documentario di Katarzyna Kolenda-Zaleska “La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wislawa Szymborska
Produzione Archètipo

La vitalità, la leggerezza, la serietà, la profondità, il coinvolgimento nelle cose della vita e un autoironico distacco. Queste le caratteristiche della poesia di Wislawa Szymborska considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni.
Se i versi di Wisława Szymborska sono ben noti, l’autrice stessa, per sua natura schiva e ritrosa, lo è assai meno. La regista Katarzyna Kolenda-Zaleska ha saputo però conquistarne la fiducia e l’ha seguita in un viaggio in Europa che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Allen, Umberto Eco, Václav Havel e l’etologa Jane Goodall. Lo spettatore scopre così la predilezione di Szymborska per gli scherzi e le battute, la passione per il bricolage e le filastrocche, il debole per Vermeer e per il caffè italiano.
Benché molte delle sue poesie siano lunghe una pagina appena, esse toccano spesso argomenti di respiro etico che riflettono sulla condizione delle persone, sia come individui che come membri della società umana. Il suo stile si caratterizza per l’introspezione intellettuale, l’arguzia e la succinta ed elegante scelta delle parole, utilizzando l’ironia, il paradosso, la contraddizione. Ciò che ne emerge sono tratti di vita che solo la sua poesia evoca e riempie di compatta esistenza.

Quando

(Mercoledì) 21:30

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

posto unico € 10 – Riduzione Unicoop Firenze € 8