Evento ripetuto su più giorni3 novembre 2022 21:005 novembre 2022 21:00
Lucifero
Dettagli Evento
LUCIFERO di Chiara Guarducci con Fabio Rubino e le voci dentro Compagnia Lu Campanile con Dhemetra Di Bartolomeo, Fulvio Ferrati regia Paolo Biribò produzione Archètipo in collaborazione con EsTeatro e
Dettagli Evento
LUCIFERO
di Chiara Guarducci
con Fabio Rubino
e le voci dentro Compagnia Lu Campanile
con Dhemetra Di Bartolomeo, Fulvio Ferrati
regia Paolo Biribò
produzione Archètipo in collaborazione con EsTeatro e Officine Arca.
Lucifero – drammaturgia poetica, dai toni crudi e surreali – mette in scena la caduta dell’angelo, facendo di questa caduta e di questa icona estrema la metafora della nascita. Nascita come ferita irrisarcibile, risveglio improvviso nella precarietà del corpo e nel subbuglio dei bisogni, un incarnarsi mortale e inerme, abbandonato a sé e incessantemente desiderante. Scostandomi completamente dal luogo comune del diavolo, ho avuto interesse ad esprimere, attraverso questo archetipo, la condizione di un’anima fragile ed eccedente, che si sfalda in un continuo passaggio tra onnipotenza e impotenza, preghiera e bestemmia, un ottovolante di opposti stati interiori, specchio del nostro ‘troppo umano’. Lucifero, ancora impastato di cielo, memore di un paradiso sentire, è adesso stretto in un inferno mancare ed è una creatura inquieta, stupita, rabbiosa, un bambino struggente che mette in parola lo strappo dal tutto pieno, mostrando impudicamente gli eccessi della nostra carenza originaria. Creatura disadatta, somma delle diversità, crogiolo di fame e vocazione all’impossibile come ognuno di noi.
Chiara Guarducci
Note di regia
Lucifero è la metafora della caduta dell’uomo. Una presa di coscienza di sé tramite il dolore; sesso, potere, nostalgia, mancanza, lotta con sé stessi e con Dio, un Dio vissuto come condanna ad una perenne infelicità, che proprio nella condizione umana trova il suo compimento. Quando l’uomo angelo incontra la realtà fisica lo spirito la percepisce unicamente come corruzione e annullamento di sé.
Lucifero uomo angelo che cade, Demone o Santo votato all’estremo sacrificio, acquista nell’incontro con la realtà fisica, una dimensione eroica, simbolo del disagio dell’anima nella continua dialettica tra finito e infinito, tra vuoto e pieno, tra dolore e assenza, a tratti solipsistica, di ogni percezione. La realtà diventa quindi violenza e la risposta dell’uomo Lucifero non può essere altro che la non accettazione di un destino imposto da un Dio vissuto contemporaneamente.
Quando
(Venerdì) 21:00
Location
Teatro Antella
Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli
Prezzi
Biglietto intero € 14,00 – Riduzioni € 12,00
- Current Month
novembre, 2024