LA MORTE MI FA RIDERE, LA VITA NO

22lug21:30LA MORTE MI FA RIDERE, LA VITA NOMusica

Dettagli Evento

con Massimo Altomare / Lisa Kant – Double Ego
e con Marzio Del Testa (percussioni & electronics)

Il concerto è dedicato a sette artisti italiani “maledetti” (Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Luigi Tenco, Franco Califano, Gabriella Ferri, Mia Martini e Rino Gaetano) e 4 “dimenticati” (Franco Fanigliulo, Enzo Del Re, Stefano Rosso e Massimo Riva), accomunati dal divario tra grande talento e poca fortuna.
Le loro gesta artistiche e umane sono raccontate nel libro: “La morte mi fa ridere, la vita no” di Elisa Giobbi, attraverso testimonianze e interviste e in una veste narrativa che rende merito ai grandi artisti sfuggenti, ingiustamente snobbati, ignorati o cristallizzati nella loro condizione di eterni outsider.
Dobbiamo pagar pegno a Piero Ciampi” disse Fabrizio De André. Gli fece eco Guccini: “Tutti noi cantautori dobbiamo a Buscaglione l’invenzione di un nuovo genere musicale”.
Il libro e ora il concerto sono un tardivo ma doveroso omaggio diretto a quei poeti che hanno arricchito di suggestioni, ombre, intuizioni, sfumature o innovazioni la storia della canzone italiana dagli anni Cinquanta in poi, nei suoi decenni di maggior splendore, e l’hanno fatto nonostante le traversie di esistenze spesso brevi, sfortunate, sbilenche oppure troppo intense, senza mezzi termini, comunque malate, ferite. Autori controcorrente e controversi, maledetti dal destino ma benedetti dalle muse, dimenticati indimenticabili in eterno credito.
Double Ego interpreterà due brani per ognuno dei “sette maledetti” mentre i 4 “dimenticati”, saranno ricordati con una canzone per uno.
Il concerto sarà attraversato da note biografiche e citazioni tratte dal libro.

Quando

(Venerdì) 21:30

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

posto unico € 10 – Riduzione Unicoop Firenze € 8